Cerca in PocketNursing

Sponsor

Corso Fad sull'Appropriatezza delle cure fino a settembre 2013

CORSO FAD GRATUITO DA 15 CREDITI PER INFERMIERI



Il Corso FAD sulla "Appropriatezza delle cure", promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con IPASVI e FNOMCeO, sarà online fino al 30 settembre 2013. 

Questo corso gratuito si pone come supporto agli operatori sanitari per approfondire le proprie conoscenze sul tema dell’appropriatezza clinica ed organizzativa e assegna ai partecipanti 15 crediti formativi validi per il piano di Formazione Continua ECM 2011-2013.

I professionisti che vogliono accedere al corso ma non sono ancora registrati alla piattaforma devono passare prima dal sito dell’IPASVI per la registrazione che permette di ricevere una password con la quale accedere direttamente alla piattaforma FadInMed. 
Per chi ha già accesso a FadInMed dagli anni precedenti può accedere al nuovo corso collegandosi direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it).(1)


MESSAGGIO PUBBLICITARIO


Il corso, articolato in quattro sezioni, mira a chiarire definizioni e modelli concettuali mediante l'analisi di efficacia, equità, accettabilità e appropriatezza. Quest'ultima viene nel corso esaminata anche secondo qualità delle evidenze disponibili, punto di vista dei pazienti e valori della Società.
Il corso non manca di affrontare altri argomenti, come il problema della variabilità nelle attività clinico-assistenziali e nei comportamenti professionali, proponendo nell'ultima parte della documentazione fornita anche alcune schede esemplificative, tratte dalla letteratura internazionale e da alcune esperienze.

Il manuale di formazione per il corso è stato realizzato sulla base del documento “Appropriatezza Una guida pratica” elaborato da: S. Rodella, D. Botturi, L. Nobilio (Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell‟Emilia-Romagna, Area Valutazione e sviluppo dell'assistenza e dei servizi), V. Maio (Jefferson School of Population Health, Thomas Jefferson University, Philadelphia, PA, USA).

La revisione del documento ai fini della predisposizione del corso FAD è stata effettuata a cura di un gruppo di lavoro costituito presso il Ministero della salute, Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, Ufficio III (A. Ghirardini, R. Cardone, A. De Feo), in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri – FNOMCeO – (L. Arru, S. Bovenga, V. Brucoli, L. Conte), la Federazione Nazionale Collegi Infermieri - IPASVI – (G. Grugnetti, B. Mangiacavalli, E. Martellotti), con il 
contributo di R. Andrioli Stagno, S. Ciampalini, A. Colonna, D. Furlan, L. Guidotti, G. Leomporra, C. Seraschi (Ministero della Salute, Ufficio III).  (2)



Articolo di: F. Pennacchioni
Data: 08/03/2013
BIBLIOGRAFIA ARTICOLO (secondo le regole di bibliografia PocketNursing) 
1 - nd - Al via il nuovo corso Fad sull'Appropriatezza delle cure - ws - http://www.ipasvi.it - C 03/2013
2 - nd - Manuale di formazione per il governo clinico: Appropriatezza - bk - Ministero della salute, Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, Ufficio III - 07/2012

Nessun commento:

Posta un commento

Project by PocketStudy